ABOUT

...tutti i suoi allievi attingono da una fonte inesauribile di conoscenze ed alimentano la loro voglia di sapere con una persona che tiene realmente a regalare tutto quello che sa...

Leonardo Rizzo

dalla rivista "Percussioni" n° 172 - 04/2006

Nato a Modena il 22 novembre 1965, Emanuele Sgarbi, in arte "Shaddy" ha iniziato a studiare le Percussioni all'età di 5 anni, sotto la guida del M° Mowgly Gutierrez, che ne ha seguito la formazione per più di 10 anni, trasferendogli le nozioni fondamentali delle della musica Afrocubana ed il suo modo di viverle, soprattutto dal punto di vista dell’anima e del ritmo.

Specialista nelle Percussioni Afrocubane ed Afrobrasiliane, Lele ha tenuto il primo concerto a 7 anni e, con oltre 40 anni di attività alle spalle, di cui 25 di insegnamento, è a tutt'oggi considerato uno più accreditati insegnanti di Percussioni a livello nazionale.

E' stato uno dei primi Percussionisti italiani a comprendere le potenzialità delle Congas e delle Percussioni afrocubane nella musica moderna ed in generi non esclusivamente Latini e ad avere una visione dello Strumento a 360°, sviluppando, una tecnica straordinaria, contraddistinta da un suono potente e pulito.

 

Ha svolto per molti anni l'attività di Fonico, Arrangiatore e Turnista in studio di registrazione, partecipando, tra l'altro, a diversi progetti Dance anni '80 e '90.

 

Ha all' attivo diverse incisioni nell'ambito della Musica Latina e svariate composizioni, tra cui le musiche originali di un' Opera Teatrale.

 

Nel corso della sua intensissima carriera, che conta diverse migliaia di esibizioni Live, ha tenuto concerti non solo in Italia, ma anche in Germania, Spagna, Francia, Giappone e Stati Uniti ed ha avuto lonore di collaborare con numerosi Musicisti provenienti da ogni parte del mondo cimentandosi nei più svariati generi musicali, dal Latin, al Jazz, al Funky, al Rock, al Blues passando persino attraverso sperimentazioni nel campo della Musica Sacra ed Operistica.

 

Ha partecipato a numerose Trasmissioni Televisive sulle reti Rai e Mediaset.

Nel 1990 con la Band "Ladri di Biciclette", (con i quali ha suonato dal 1988 al 1991), ha partecipato alla prima edizione del Concerto del 1° Maggio a Roma ed ha preso parte al Tour dell'artista Vasco Rossi "Fronte Del Palco".

 

Nel 2005 ha girato un Video didattico per Congas dal titolo "Six Congas on Fire", considerato ancora oggi un punto di riferimento per chi si vuole approcciare al mondo delle Congas e delle percussioni afrocubane.

Nel 2006/2007 ha collaborato con le Riviste "Percussioni" e "Drum Club" pubblicando diversi redazionali.

Nel 2010 ha pubblicato "Pandeiro Drum", da molti considerato, a tutto'oggi, uno dei Video didattici per Pandeiro più completi e dettagliati al mondo.

Da oltre 25 anni pratica un'intensa attività didattica e di divulgazione della cultura e degli Strumenti della tradizione Afrocubana e Afrobrasiliana attraverso Lezioni Private, Clinic e Workshop che tiene regolarmente in Italia, all'estero e presso Scuole di Musica, Conservatori e Negozi Specializzati.

Dal 2003 organizza "PERCUOTIAMO - Il Festival nazionale dei Percussionisti", una delle manifestazioni più seguite ed apprezzate da appassionati e professionisti del settore.

Oltre alle Percussioni suona Basso, Chitarra e Tastiere.

Tiene lezioni private sia in studio che a domicilio ed insegna:

a Modena presso "CASA DELLA MUSICA" e "STUDIO MUSICALE",

a Rubiera (RE) presso "SOUND SCHOOL"

a Sassuolo presso AKLAMA'.

Per informazioni su Lezioni Corsi, Stage e Workshop inviare:

Whatsapp al 335.8032346  - e-mail to e.sgarbi@tiscali.it

 

 

© 2018  Lele Shaddy