CORSO

DI DANZA E

MUSICALITA'

AFROCUBANA

“LA CHIAVE

DELLA CLAVE”

Conoscere - per ballare meglio - la Musica Afrocubana

 

"LA CHIAVE DELLA CLAVE" è un Workshop di Musicalità, studiato e strutturato espressamente per chi balla Musiche Latine/Afrocaraibiche.

 

L'incontro è rivolto agli appassionati, ai principianti, agli amatori evoluti, ma anche ai Maestri, e mira a favorire lo sviluppo della musicalità, nonchè l'approfondimento e la conoscenza dei pattern, e delle varie strutture musicali, dalle più semplici alle più complesse, dei brani della Musica Afrocubana, e degli strumenti a percussione che suonano in quei particolari generi musicali.

 

"LA CHIAVE DELLA CLAVE" non è un semplice Workshop di Percussioni, ma un vero e proprio incontro tra I BALLERINI  e LA MUSICA.

 

"LA CHIAVE DELLA CLAVE" nasce dal presupposto che molti di coloro che si ritrovano a ballare Salsa o altri stili Latini, talvolta non sanno davvero su cosa stanno ballando.

Non sanno cosa dia realmente loro l'”Input”.

Non conoscono le strutture fondamentali dei ritmi, o che strumenti sono presenti nei brani che ballano, qual'è il loro ruolo, o come, quando ed in che modo intervengono.

Sentono parlare di "Salsa", "Son", "Rumba", "Merengue", "Cha Cha Cha" ed altri stili, o ancora di concetti tanto fondamentali quanto complessi come: “Clave”, 3/2, 2/3, “Battere", "Levare” o “Sincopato” ecc... Ma, nella maggior'parte dei casi, pochi sanno dare una definizione precisa di questi termini, o capire come agiscono ed intervengono all'interno della struttura musicale.

Così come pochi si rendono conto di quale beneficio potrebbero trarre il loro stile, la loro tecnica e la loro capacità di improvvisare, da un approfondimento di tutti questi concetti e da un minimo di conoscenza delle strutture, dei ritmi, dei pattern e degli strumenti fondamentali, che caratterizzano lo stile Latino/Afrocubano...

Il progetto mira ad accrescere:

​-La Musicalità

-Il senso ritmico

-La percezione della pulsazione musicale

-L'istinto

-Il valore del silenzio e del rumore

-La creatività e l’improvvisazione

-L’ascolto musicale d’insieme

-La scoperta del proprio corpo come strumento musicale

-La conoscenza e l'approfondimentodi cio' che ci fa muovere e ballare

-La conoscenza e la comprensione di alcuni concetti che all'apparenza sembrano semplici, ma non lo sono affatto, come ad esempio “Battere e   .Levare”

-La conoscenza di alcune tra le cellule ritmiche più complesse, rendendone più semplice la comprensione e la messa in pratica

-La conoscenza, e le potenzialità stilistiche e creative, di chi si approccia ai Balli Afrocaraibici

 

Il programma degli incontri prevede tra le altre cose:

​-Approfondimento di alcuni aspetti/concetti/pattern/strutture fondamentali della Musica Afrocubana

-Dimostrazione di come si suonano e che ruolo hanno gli strumenti fondamentali

-Dimostrazione ed apprendimento di alcuni ritmi con l’utilizzo di strumenti provenienti dalla cultura Afrocubana

-Organizzazione di gruppi di lavoro

-Ascolto ed approfondimento di alcuni brani per tradurre il tutto nella pratica

Il progetto, proposto ormai da diversi anni in Discoteche, Teatri, Scuole e Conservatori, è in grado di coinvolgere un numero veramente importante di appassionati. Il numero dei partecipanti, dunque, dipende esclusivamente dalla location nella quale si tengono gli spettacoli e dagli spazi a disposizione.

 

 

Per informazioni su

Lezioni / Corsi / Workshop:

whatsapp al 335.8032346

e-mail to: e.sgarbi@tiscali.it

© 2018  Lele Shaddy