VIDEOMETODI

by Lele Shaddy

NEW!!!

"PANDEIRO DRUM"
Il Video metodo di Pandeiro più completo del mondo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENERE: VIDEO DIDATTICO PER PANDEIRO

DURATA: OLTRE 12 0RE SUDDIVISE IN 6 DVD

 

"PANDEIRO DRUM" è un videometodo per imparare a suonare e dominare questo straordinario strumento che è il Pandeiro Brasiliano.

Il Metodo si compone di 6 DVD contenenti: - Oltre 12 ore di lezione - Più di 300 Ritmi - Più di 50 esercizi - Tecnica tradizionale del Pandeiro -Tecnica moderna del Pandeiro - Colpi fondamentali - Suoni - Effetti - Ritmi tradizionali - Ritmi moderni - Ritmi Folk - World rithm - Compendio e spiegazione dei ritmi e delle tecniche dei più grandi Panderisti del mondo
E ancora: - Set up dello Strumento - Come modificare lo trumento - Amplificazione dello strumento - Come applicare l'elettronica e gli effetti allo strumento - Spiegazioni approfondite, lente e dettagliate - Esempi pratici di accompagnamento - Tutti i trucchi, le tecniche ed i segreti dello strumento a percussione più versatile del mondo

Chi fosse interessato a riceverlo può richiederlo direttamente all'indirizzo e.sgarbi@tiscali.it

"SIX CONGAS ON FIRE"

Video didattico per CONGAS  e Percussioni afrocubane

 

 

 

Tra gennaio e febbraio 2005 Shaddy ha girato un Video Didattico per Congas, dal titolo "Six ongas on Fire". Recensito da diversi organi d'informazione tra cui l'autorevole rivista "Percussioni", "Six Congas on Fire" è ormai a tutti gli effetti considerato uno strumento didattico indispensabile, per chiunque si avvicini al mondo delle Congas e delle Percussioni Afrocubane, nonchè un punto di riferimento assoluto tra i Metodi ed i Video del settore.

Per girarlo ci sono voluti qualsi 2 mesi e sono state utilizzate 4 telecamere per avere la migliore prospettiva possibile di ogni ripresa.

GENERE: VIDEO DIDATTICO PER CONGAS E PERCUSSIONI AFROCUBANE

DURATA: OLTRE 12 0RE SUDDIVISE IN 3 DVD

 

Ecco di seguito un elenco di alcuni tra i tanti argomenti trattati:

INTRODUZIONE E BENVENUTO

ORIGINI E CENNI SULLO STRUMENTO

DENOMINAZIONE DEI TAMBURI

RUOLO DEI TAMBURI

POSIZIONI DEL CONGUERO

DISPOSIZIONE DEI VARI SET (con 2,3,4,5, fino a 6 Tamburi)

METODI DI ACCORDATURA

INTONAZIONE DEI TAMBURI

SUONI: APERTO, SLAP CHIUSO, SLAP APERTO, SLAP STOPPATO, SLAP AL CENTRO DEL TAMBURO, BASSO, PALMO, DITA, STOPPATO, ARMONICO, VIBRATO, MANO SECRETA, MANO PIGRA, ED ALTRI COLPI...
SVARIATI RITMI tra cui: TUMBAO (MARCHA) E VARIAZIONI DEL TUMBAO, CON 1 - 2 - 3 CONGAS, GUAGUANCO’ E VARIAZIONI, RUMBA TRADIZIONALE, MAMBO RUMBA, AFRO, AFRO ADOUMA, BATUKA, VARI RITMI UTILIZZATI SUI BRANI DI SANTANA DA RAUL REKOW, ARMANDO PERAZA, KARL PERRAZZO & C. MERENGUE E VARIAZIONI, VARI ESEMPI E DIMOSTRAZIONI DEI FAMOSI RITMI DEL GRANDE CARLOS “PATATO” VALDEZ, VARI RITMI PER ACCOMPAGNARE STILI AFRICANI QUALI BOSSA NOVA E SAMBA, MOZAMBIQUE (ORIGINALE, TRADIZIONALE, & N.Y. MOZAMBIQUE), SONGO, VARI GROOVES PER ACCOMPAGNARE IL FUNKY ("PARI" E SINCOPATI) VARI PATTERN ROCK, SWING, BLUES, RITMI SINCOPATI, DISCOMUSIC, LATIN JAZZ, ABAKUA’, PALO, MARQUITO’S GROOVE, GUARACHA, SHADDY’S RUMBA (DA 3 A 6 TAMBURI), REGGAE E VARIAZIONI E TANTI ALTRI...

ESEMPI DI ACCOMPAGNAMENTO CON BASSO E BATTERIA, SU RITMI FUNKY, BLUES, LATINI E MODERNI

INTRODUZIONE AGLI ASSOLI

ASSOLI DIMOSTRATIVI

SUGGERIMENTI TECNICI PER ESEGUIRE GLI ASSOLI

VARIE DIMOSTRAZIONI DI VARIAZIONI SUL QUINTO

RIFF E VARIAZIONI

DIVERSI ESERCIZI PER LA VELOCITA' E LA SCIOLTEZZA

SPIEGAZIONE DELLE VARIE CLAVE: 3-2, 2-3, CLAVE DI RUMBA, CLAVE 6/8

ACCOMPAGNAMENTI SULLA CLAVE

CASCARA

COME SI SUONANO I BONGOS: RITMI, TECNICA ED ESEMPI

COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI MINORI

CONSIGLI PRATICI PER LO STUDIO E L’ALLENAMENTO

E TANTE ALTRE INFORMAZIONI UTILI SULL'INCREDIBILE MONDO DELLE CONGAS...
 

Il Video è di carattere prettamente didattico, nel senso che tutto è spiegato in modo estremamente chiaro e approfondito, (colpi, suoni, ritmi ed esercizi) ma soprattuto a velocità "UMANA", cioè da "medio lenta" fino a "lentissima", in modo che chiunque possa capire esattamente come si eseguono tecniche, ritmi ed esercizi senza dover utilizzare il "rallentatore"!!!

Chi fosse interessato a riceverlo può richiederlo direttamente all'indirizzo e.sgarbi@tiscali.it

 

LEGGI LA RECENSIONE DEL METODO "SIX CONGAS ON FIRE" APPARSA SUL

NUMERO 188 (OTTOBRE 2007) DELLA RIVISTA "PERCUSSIONI"

 

Chi fosse interessato a riceverlo può richiederlo direttamente all'indirizzo e.sgarbi@tiscali.it

 

Alcuni commenti in merito al Video Didattico " SIX CONGAS ON FIRE":

- Anche se un pò in ritardo volevo ringraziare il grande (in tutti i sensi ) maestro Shaddy che con la produzione del suo DVD didattico mi ha fatto finalmente decidere di comprare le congas per impegnarmi a studiarle a fondo.

- Devo dire che il dvd è un capolavoro, è spiegato tutto semplicemente e con chiarezza, non vedo l'ora di esercitarmi sullo strumento.

- SUPERLATIVO ASSOLUTO.


- DEMOCRAZIA SULLE CONGAS.


- CHIAREZZA D'ESPOSIZIONE ED ESECUZIONE! Una bibbia stà ad un buon Cristiano come il DVD di mastro Shà sta ad un buon conguero. Shaddy hai fatto proprio un buon lavoro!


- Devo dirti sinceramente che non ho mai visto una spiegazione/dimostrazione delle congas così chiara e semplice e in ITALIANO! Forse vale qualcosina in più di quanto lo vendi.

- Ciao grandissimo,
i DVD sono arrivati: meravigliosi.
Credo siano fatti molto bene, chiari e completi.
Inoltre non posso non rimanere a bocca aperta per la tecnica perfetta che possiedi.
Grazie mille
 

- Ciao Maestro Sha', sono arrivato ora da Bari e già ho assaporato il tuo dvd! Spettacolare


- …ho ricevuto da qualche tempo i tuoi DVD e ti ringrazio della celerità con cui me li hai spediti, purtroppo non ho potuto risponderti prima in quanto ho avuto problemi al mio computer, comunque stò studiando tutti i giorni sul tuo video, e devo farti veramente i complimenti sia per la tua bravura come percussionista che come "professore", sei molto chiaro nelle spiegazioni e completo negli esempi pratici.
Credo che migliorerò moltissimo nella conoscenza dello strumento e nelle tecniche per suonarlo, sono veramente soddisfatto di avere questo prezioso strumento di studio e ti ringarzio di averlo pensato e realizzato, ti assicuro che in giro non se ne trovano.

Un saluto e un grazie


- Ciao stamane sono arrivati i dvd ed ho terminato ora di dargli una prima rapida occhiata...bellissimi!
Tantissimo materiale su cui lavorare, un'ampia "libreria" di ritmi e pattern (finalmente qualche suggerimento su come accompagnare un brano rock o funk senza dover per forza "ripiegare" sul tumbao!), e suggerimenti utili.
Davvero complimenti, saranno per me un utile strumento di studio!
 

- ...ad oggi ho visionato il primo dvd e parte del secondo, dunque,queste sono le mie prime impressioni:
è un grande lavoro, bellissimo ed interessantissimo, sei letteralmente entrato dentro le congas, non so se riesco a spiegarmi.
provo con un esempio, forse banale, hai fatto sentire la differenza di suono del colpo aperto usando il palmo della mano, prima chiuso poi aperto, e la differenza è stata perfettamente udibile.
questo, secondo me, denota una perfetta conoscenza dello strumento, una padronanza completa delle tecniche e anche una consapevolezza, maturata dai molti anni di esperienza, di quali siano i punti critici che un allievo deve oltrepassare per diventare un buon conghero.
naturalmente le tue qualità sono note e non sono certo io che devo dirtele :))))
un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è come hai spiegato lo slap, perché come sai il mondo dei congheri si divide in due, quelli che lo fanno con la 'mano a conchetta' e gli altri, mi fa piacere che tu fai parte della seconda categoria, perché ci sono ancora molti insegnanti che 'predicano' ancora la prima.
un'altra cosa che ho notato è un approccio, per così dire, "disincantato" rispetto alla clave ed a tutte le 'leggende' che ci girano intorno, forse sta' cosa farà storcere un po' il naso a qualche purista…

- Grande Shà,
ho passato due magnifiche ore nella mia cantina sotterranea
provando le prime tre sambe del tuo video (STUPENDO, non finirò mai di
dirlo) suonandole sul CD Encore di Stan Gets e Luiz Bonfa

- Il video ho avuto modo di vederlo per ora solo 1 volta e mi è piaciuto moltissimo...

 

- ...ciao i dvd di shaddy sono meravigliosi e lui anche di più in effetti il prezzo è considerevole, ma il prodotto è superiore a qualsiasi altro sul mercato non solo per l'esaustività degli argomenti trattati la semplicità di esposizione la qualità delle di mostrazioni pratiche bensì per la accuratezza e la maestria che shaddy possiede. Non ho ancora avuto la possibilità di conoscerlo ma ci ho parlato al telefono ed ho capito che è un maestro nel vero senso della parola infatti lui cerca di trovare a tutti i costi il modo giusto per farti arrivare a capire la tecnica e ti stimola il senso musicale ed il piacere di suonare.........pochi ne son capaci

 

- Grazie ancora Shaddy il video, per quello che sono riuscito a vedere, è veramente un gran lavoro!!
Direi che fra tutto il materiale che ho visto nella mia vita qui siamo ad un livello di qualità ed approfondimento nettamente superiore... complimenti... sono veramente contento di averlo ricevuto!!

A presto...

 

- Dopo aver guardato per intero i 3 dvd di Shaddy ( ho preso le ferie anticipate per farlo ), mi sento
di potere dire qualcosa .
Premetto che ho una ventina di metodi e, ovviamente, la maggior parte delle cose esposte le
avevo sentite e piu' o meno approfondite nel corso degli anni .
Detto questo , posso dire che la cosa piu' evidente e' la mole di informazioni contenute , assolutamente
non paragonabile a nessun metodo in commercio.
Viene affrontato ogni aspetto dell' utilizzo delle congas, dall' accordatura alla costruzione " ragionata "
dei soli, passando per la fasciatura delle dita e a tanti consigli pratici molto utili.
Il video e' dedicato in buona parte alle congas, con cenni ad altri strumenti e ad aspetti piu' generali della musica,afrocubana e non.
Si parte da zero, guidando il principiante passo passo, fornendo le chiavi per l'esecuzione dei colpi, la postura, l'intenzione,
si prosegue con moltissimi ritmi e loro applicazione nei vari generi, coadiuvati da basi a sequencer.
E' un metodo molto dettagliato, in cui e' stata riversata l' esperienza di tantissimi anni di professione,
concepito senza logica di marketing ( la LP avrebbe prodotto almeno 5 dvd con lo stesso materiale ).
Un metodo utile, pratico, spiegato con calma e senz' altro consigliato anche a chi ha gia' acquisito una certa esperienza.

Senz'altro ci sarebbero altre cose da dire , spero comunque di avervi invogliato all'acquisto,perche' non e' giusto che ci siano ancora percussionisti senza una BMW cabrio in garage !!!

 

- Ciao Shaddy, come stai?

Ho già dato un'occhiata veloce ai tre DVD del metodo: non posso che congratularmi con te per l'ottimo lavoro svolto. In particolare ci sono delle cose che tutti gli altri metodi (stranieri) non contengono, ossia, primariamente, nella sezione riguardante i diversi ritmi, la pazienza nello spiegare LENTAMENTE i singoli movimenti che formano il ritmo stesso, così che tutti gli aspiranti congueri possono capire, finalmente, la successione dei colpi e dei movimenti a bassissima velocità per poi aumentare gradualmente.
Un secondo aspetto che mi è parso molto valido e originale è la sezione dedicata ai soli (eterno problema di molti di noi): si capisce perfettamente come approcciare e sviluppare un discorso solista.
L'aspetto che più mi ha colpito, oltre alla tua professionalità e bravura che già conoscevo, è la spontaneità delle esecuzioni e la semplicità delle riprese (molto belle, le telecamere inquadrano perfettamente i tamburi e le mani): il fatto che ogni tanto c'è una risata o una battuta che stemperano la serietà e la rigorosità del lavoro svolto aiutano lo spettatore, spero come è successo a me, a coinvolgersi ancora di più e a scoprire le potenzialità di questo fantastico strumento.
Questo tuo lavoro è veramente un'enciclopedia per aspiranti congueri, nel senso che, chiunque voglia avvicinarsi come principiante al mondo delle congas, ma anche chi è già ad un certo livello e vuole approfondire ed integrare le sue conoscenze, può trovare nei 3 dvd un'utilissima guida piena di risposte e spunti interessanti. Complimenti davvero! Ci avrai impiegato un sacco di tempo ma alla fine farai del gran bene ad un sacco di "percuotitori" che, come me, si dilettano dietro le tumbadoras.

 

- ...all inizio di settimana scorsa mi sono arrivati i 3 dvd! li trovo molto completi e molto tecnici! ci stanno troppo dentro! sono stra belli i fuori onda! grazie ancora ciao ciao


- Ciao Lele. Ieri mattina mi sono arrivati i dvd!!! Piu veloce della
luce! Nel pomeriggio mi sono gia sparato il primo, voglio vederli tutti
e tre, poi inizierò lo studio specifico pezzo per pezzo. Sei veramente
un grande, non solo un mago nel suonare, ma sai anche spiegare e far
capire, e la cosa non è semplice.


- Ciao Lele, volevo informarti che ieri notte ho iniziato a scoprire il primo dei tuoi DVD; ti faccio i miei complimenti perchè ritengo siano perfetti ed esaustivi per chi vuole iniziare a studiare lo strumento e per chi, come me, vuole migliorare nella pratica.

 

- Ho ricevuto i DV e volevo ringraziarti...hai fatto un ottimo lavoro ed io sto' andando avanti....avevo preso anche lezioni private di congas ma tu sei in grado di far vedere e capire le cose molto meglio....di nuovo complimenti...

ciao.

Grazie per la puntualità nella spedizione e a presto.

N.B: Tutti i messaggi sono pervenuti via Mail e dunque archiviati in originale e verificabili

© 2018  Lele Shaddy