IL RITMO DANZA

“IL RITMO DANZA”, è un laboratorio di MOVIMENTO DINAMICO/CREATIVO in grado di unire le proprietà della Danzaterapia, all'energia ed alle proprietà terapeutiche delle Percussioni.

 

Da questi due potentissimi elementi nasce un connubio capace di generare emozioni, gioia, divertimento, ma soprattutto benessere psico-fisico nei partecipanti.

 

Questi ultimi infatti si muovono in modo spontaneo e naturale, sentendosi sempre a loro agio, in un percorso fatto di suoni, ritmi, ma anche e soprattutto di condivisione e coinvolgimento emozionale.

 

“IL RITMO DANZA” è un’esperienza unica, che non richiede alcun tipo di conoscenza tecnica.

 

E’ un evento alla portata di tutti.

Non c'è bisogno di saper ballare o suonare, ma anzi, spesso, i risultati e le soddisfazioni maggiori derivano proprio dallo scoprire di essere in grado di interagire con il ritmo, con se stessi, con il proprio corpo e con i propri compagni di viaggio, attingendo a risorse fino a quel momento sconosciute ed inesplorate.

 

Persone anche prive di qualunque esperienza musicale si ritrovano assieme e condividono le loro emozioni ed i loro stati d'animo,  attraverso il linguaggio universale delle percussioni e del movimento creativo, abbattendo qualunque barriera di provenienza, sesso, età, religione o cultura. Liberi di esprimere, con i gesti e le movenze, la propria creatività e le forti sensazioni generate dai ritmi, dai suoni e dalle atmosfere percussive.

 

Gli incontri possono avere una durata variabile: da 1h½ fino a 3 ore.

 

Tutti gli strumenti e le attrezzature sono fornite dall'organizzazione.

 

 

 

F.A.Q.

 

- Cos’è la Danzaterapia?

La Danzaterapia utilizza il corpo, la musica, immagini e materiali, per dare forma alla propria esperienza interiore ed emotiva, divenirne consapevoli e trasformarla. Partendo dal corpo e dalle sue possibilità, emerge una danza libera, che consente di riscoprire le proprie risorse in modo naturale e spontaneo.

 

- Perché le Percussioni dal vivo?

Le Percussioni possiedono proprietà terapeutiche ed energetiche assolutamente uniche e straordinarie. I suoni, le vibrazioni, le atmosfere ed i ritmi generati dagli strumenti, permettono ai partecipanti di raggiungere uno stato di maggiore serenità, equilibrio e calma interiore. Inoltre aiutano la regolarità della respirazione, la diminuzione dello stress, favorendo una migliore capacità di  concentrazione ed una maggiore consapevolezza di se stessi.

 

- Come bisogna vestirsi?

E’ consigliato vestirsi con abiti comodi oppure con abbigliamento sportivo.

 

 

FEEDBACK PARTECIPANTI

Di seguito le osservazioni, le sensazioni ed i commenti riportati da alcuni partecipanti alla fine delle sedute

 

 

“…In questo momento non ho neanche un mezzo pensiero… Ho proprio la testa vuota. … Cioè anche dovendo pensare ad un problema mi ci devo proprio concentrare…”

 

Fausto

 

 

“…La sensazione che ho di me in questo momento è di grande espansione… è molto forte… piacevolmente forte… Provo anche una sensazione di “ovattato”… ecco, sì, la parola giusta è “ovattato”… e mi sento molto presente a me stessa… E’ veramente un bello stato in cui vorrei rimanere…”

 

Marina

 

 

“…Io mi sento “WOW”… Mi sento un pezzettino di tutti voi qui, accanto a me… Sento tutto questo vortice di energie che mi ha travolta e che non mi aspettavo… Ringrazio tutti perché è stato fantastico, e torno a casa con un pezzettino in più di tutti voi… E’ stata davvero un’esperienza super… La parola che mi viene è proprio “WOW” …”

 

Giulia

 

 

“…Per me l'esperienza di danzaterapia da la possibilità di liberarti dalle ansie e dalle "gabbie" del quotidiano liberarti dalle tensioni e condividere con gioia pensieri in libertà grazie a Linda ed al gruppo…”

Giorgia

 

 

“…È il mio e solo mio spazio/momento, dove ho appreso consapevolezza del mio corpo, del mio io e del condividere emozioni con altre persone, senza avere l'invasione della mia persona e dello spazio che mi circonda. È l'emozione di sentirmi nuovamente bambina in quell’ ora di spensiratezza…”

​​

Francesca

 

 

E' il momento della settimana che permette di staccare la spina, di muovermi nello spazio senza pensare alle cose quotidiane, che mi aiuta a scaricare la tensione e a sentirmi super leggera! …”

​​

Sonia

 

 

“…E' un modo per lavorare su se stessi e per conoscere meglio le proprie potenzialita' ed il proprio vero essere. Aiuta a non isolarsi, grazie all' esperienza personale in condivisione. E' un modo non banale per conoscere alcune persone nella loro assenza. La condivisione e' una calamita che aiuta a tirar fuori ed a scoprire i lati piu' nascosti di se' offuscati dai filtri imposti dalla vita. La libera espressione corporea favorisce il ritrovamento dell' io piu' profondo. L' accoglienza del gruppo favorisce il rilassamento ed insegna a stare con gli altri a proprio agio. In una frase: la "danzaterapia cosi com'è proposta da voi (con amicizia, delicatezza, accoglienza, gentilezza, ritmo ed energia) rappresenta un' occasione per scoprire se stessi in condivisione…”

 

Elisa

 

“…L'esperienza di Danzaterapia per me è una meravigliosa possibilità di sentirmi libera di esprimere emozioni,di riequilibrare il corpo buttando fuori ansie e tensioni. Affiorano potenzialità nascoste, a volte represse che mi rendono consapevole di quanta energia circola in me... Mi piace anche il fatto di potermi muovere ed esprimere liberamente… senza sentirmi “giudicata”… Grazie per questa stupenda esperienza…”

​​

Lia

 

 

“…La danzaterapia é per me un tempo sospeso di non pensiero...di pace...che consente alla mente di riposare e al corpo di sentire ed esprimersi dando forma alla musica…”

​​

Federica

 

 

“…L’ essere entrato con la testa piena di pensieri legati al lavoro, a cio’ che devo fare, e  con un senso di pesantezza che mi portavo dietro da diversi giorni… e poi sentirmi leggero, come svuotato da tutto, dai pensieri, dalle preoccupazioni, anche le più piccole, è una sensazione davvero incredibile…”

 

Mirko  

 

 

“…La sensazione che mi hanno dato le Campane (Tibetane), i particolare quella più grande, è stata come di un vortice, che ti avvolge, ti fa stare bene, e dal quale non vorresti più separarti…”

 

Patty

 

 

Per informazioni:

Whatsapp al 335.8032346

e-mail to: e.sgarbi@tiscali.it

© 2018  Lele Shaddy